PERCORSO DI FORMAZIONE: Seminario nazionale di educazione interculturale
Si è trattato di un progetto europeo che ha proposto una revisione dei curricola e dei saperi scolastici, in particolare un rinnovamento della didattica di area geostorico sociale.
Ha visto folti gruppi di insegnanti, autorità educative e ricercatori universitari impegnati nel lavoro sul campo e nella produzione di materiali finalizzati alla costruzione di un innovativo quadro didattico:
- Che sia interdisciplinare nelle discipline geo-storiche ed economiche;
- Che assicuri agli studenti una formazione più moderna con particolare privilegio delle competenze;
- Che orienti scuola e allievi ad una cittadinanza globale;
- Che offra strumenti di conoscenza critica delle dinamiche/problematiche planetarie;
- Che divenga capace di permeare l’insegnamento scolastico curricolare con un approccio interculturale e non eurocentrico.
L’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto: EuropeAid/131141/C/ACT/Multi “Critical review of the historical and social disciplines for a formal education suited to the global society” e riconosciuto dal MIUR quale attività di formazione e aggiornamento per il personale della scuola.