“L’esperienza del Servizio Civile e del Volontariato in generale è sicuramente un’esperienza che ti cambia la vita!!! Io conoscevo già l’Associazione INSIEME ma il primo vero contatto l’ho avuto nel 2005 proprio tramite il Servizio Civile. È stato un anno carico di esperienze, di emozioni, di difficoltà, di novità. Un anno in cui ho avuto la possibilità di fare nuove conoscenze, di mettermi in gioco, di rapportarmi con i bambini, di confrontarmi con coetanei. Sono nate vere e belle amicizie e ciò che maggiormente ha lasciato il segno in me è stata la complicità che si è creata con i bambini del quartiere, con i quali ancora oggi ci scambiamo sorrisi sinceri. È stata, sicuramente, un’esperienza che mi ha arricchita e che mi ha coinvolta… lo dimostra il fatto che ancora oggi, a distanza di molti anni, la mia collaborazione con l’Associazione continua.”
Mariangela Silvestri“Ho imparato a conoscere me stessa stando con gli altri. Ho ricevuto moltissimo nonostante abbia dato poco di me. Esperienza che rifarei e che, vivamente, consiglio: c’è solo da guadagnare! Il Volontariato per me è: emozione, avventura, sorpresa, delusione, consapevolezza, entusiasmo, forza, energia, sinergia, coraggio, rischio. Grazie”
Giovanna Ruffo“Smettere di intendere il volontariato, in questa città, come stampella delle istituzioni (cfr. Luciano Tavazza – MOVI) per costruire, con consapevolezza e coraggio, una società fondata sulla denuncia di ciò che dall’alto tarda a funzionare… Questo è forse il desiderio più grande che ho in prossimità dell’anno europeo dedicato al Volontariato!”
Elisa Giorgio“Anno 2005: A distanza di cinque anni, cosa ricordo? Più che ricordi parlerei di ciò che porto dentro! Le lunghe riunioni intorno a un tavolo rotondo, e sottolineo “rotondo”, perché non c’era chi deteneva più potere rispetto ad un altro. Era ed è lo stesso obiettivo, il centro delle discussioni, l’incontro di opinioni diverse che spesso sfociavano in civili dispute ma sempre per perfezionare i servizi da noi offerti ai ragazzi del quartiere “Gran Sasso”. Nella mia fredda routine penso spesso a quei ragazzi, a quei sorrisi. Ora saranno degli ometti o delle donnine. Chissà se sono rimasti vicino all’Associazione INSIEME? La cosa più strana è che più passa il tempo, più si è assorbiti dalle quotidiane preoccupazioni (la ricerca di un lavoro – l’attesa di formare una famiglia – altre mancanze frivole) e più rimpiango quel donarsi pienamente agli altri”
Loretta De Gaetano“Il Volontariato io l’intendo come: passione, amore per i ragazzi in difficoltà; crescita insieme e confronto continuo; un’avventura, una bellissima avventura; il dono della gratuità che ti arricchisce nel cuore e nell’essere; la possibilità di allacciare rapporti di amicizia validi e duraturi”.
Patrizia Marino“Essere volontari significa essere al servizio degli altri. Questo può avvenire solo con l’empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni altrui assumendo un comportamento paritario. Solo così si comprende il disagio anche senza esserci mai entrato dentro. Per migliorare le attuali condizioni sociali ognuno dovrebbe far emergere “lo spirito del volontariato” che si nasconde in ciascuno di noi.”
Alessia Bauleo“Con voi al doposcuola ho passato momenti bellissimi di felicità e allegria con Patrizia, Elisa, Emanuela e Teresa. Anche Rita mi era molto simpatica perché mi faceva ridere tanto. Pure se al doposcuola ci sono solo da un anno, già non mi riesco ad allontanare da queste maestre care che mi hanno insegnato tante cose per la vita, per la cultura e per imparare qualcosa quando saremo genitori e faremo da noi, con il nostro futuro, dei progetti grandiosi. All’inizio, quando sono venuto, non conoscevo nessuno ma poi mi sono abituato a tutto. Io non potrò mai scordare che voi per me siete state delle vere e proprie mamme, una vera e propria famiglia che non potrò mai dimenticare. Non so come farò senza di voi ma so anche che ci rivedremo l’anno prossimo. Tanti cari saluti da Onofrio per Elisa, Emanuela, Patrizia Teresa, Giusy, Rita e tutti gli altri! Grazie di cuore e tante cose care.”
Onofrio L.“Non ci sono parole per ringraziare voi dell’Associazione di Volontariato “Insieme” Francesco Polimeni e Nora Ornella Pujia per essere riusciti a coinvolgere i “piccoli rossanesi” delle varie scuole di Rossano in una gara di solidarietà per noi dell’Associazione “Raggio Di Sole”. Oltre a donarci il materiale di cui sicuramente necessitavamo, ci avete regalato la gioia di non sentirci soli, avete riacceso in noi l’idea che insieme si migliorano le cose e che la solidarietà ed il sensibilizzare sono i più begli strumenti a nostra disposizione per affrontare le problematiche sociali. Grazie, grazie di vero cuore per tutto, grazie ad ogni bambino che ha contribuito a tutto questo”
Luisa Picciolo“Esperienza bellissima… felice di aver partecipato ma soprattutto felice di aver conosciuto i membri dell’Associazione Insieme! I miei più sinceri complimenti per l’organizzazione della giornata e l’attenzione e la cura verso i ragazzi. Mi sono sentita tranquilla perché ho visto tanto amore per quello che si fa, tanta responsabilità e soprattutto molta spinta motivazionale ai nostri ragazzi. Giornata ricca di gesti e parole, devo dire arricchente, non solo per me ma anche per Francesca, rientrata a casa con l’entusiasmo e la voglia di vivere altre esperienze simili. Questo per dire che il vivere situazioni diverse dalla quotidianità provoca apertura, sguardo curioso e stimolo verso la scoperta di sensazioni sempre nuove. Grazie, Associazione Insieme nelle persone del Presidente Saro, Norella, la dolcissima Elisa e tutte le persone che lavorano con voi!”
Marianna Cuceli“Vi ringrazio, a nome di tutti i miei compagni, per averci regalato tutti questi quaderni bellissimi e colorati. Ora possiamo finalmente riprendere a scrivere e disegnare con allegria grazie anche all’Associazione Insieme”
Francesca
“Grazie a voi io e gli altri abbiamo incominciato a seminare VALORI. Una bella esperienza di VITA SANA E GENUINA”.
Francesca R.“Queste maestre mi hanno aiutato a scrivere e a leggere soprattutto a divertirmi tanto e adesso mi sembrano le mie mamme. Abbiamo fatto tante cose belle e mi hanno fatto capire veramente tutto. Le mie maestre si chiamano Patrizia, Maria Teresa, Norella che in matematica mi hanno fatto capire le tabelline. Ecco cosa abbiamo fatto: stare bene insieme, aiutarci, essere ordinati, usare la logica per risolvere i problemi, le quattro operazioni, le unità di misura, leggere bene, capire la storia che leggiamo, non sbagliare le doppie e infine fare l’analisi grammaticale”.
Bambino“Grazie Associazione Insieme per i valori che state seminando nella vita dei nostri figli”
Antonio Romano
“Ringrazio te (Norella), il Sig. Polimeni e soprattutto i ragazzi per la partecipazione alla rappresentazione. Abbiamo mandato un messaggio molto bello. Penso che le scuole, le associazioni che lavorano con la formazione devono comunicare, inviare messaggi importanti. Voi siete un bellissimo esempio. Spero di poter lavorare ancora con voi e i ragazzi. Grazie per il lavoro che fate. Un caro saluto e a presto”.
Rosanna Greco“Il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) da dieci anni sempre nel mio cuore come nel cuore dell’Associazione Volontariato Insieme di Rossano. Esempio e sentinella di cittadinanza attiva”.
Emilia Russi
“Buonasera a tutti, sono Manuela Mazza, mamma di Francesco Placona’, che ha fatto parte del Consiglio uscente in qualità di Presidente del consiglio.
In quanto genitore devo dire che sono davvero felice di questa bellissima esperienza, che ha visto i ragazzi impegnati in tantissimi incontri, che sono sicura conserveranno nel loro bagaglio culturale e di vita.
In questi due anni ho visto crescere in mio figlio l’interesse per il territorio, la conoscenza di ciò che lo circonda e delle piaghe che potrebbero trovarsi intorno a lui, e mi riferisco al bullismo, un tema che Saro e Norella hanno avuto molto a cuore, tanto da realizzare un film con i ragazzi così da far conoscere a tutti noi quali realtà potrebbero vivere i nostri figli.
Io stessa ho avuto modo, grazie all’associazione Insieme, di toccare con mano molte situazioni di cui finora ero solo a conoscenza, ma per le quali non avevo mai in realtà avuto un profondo interesse, come ad esempio la funzionalità della mensa della Charitas, o ancora il grande lavoro di altre associazioni quali i diurni Il Sorriso e I figli della luna.
È stato un percorso formativo davvero notevole per i ragazzi, ed anche per me, che ho visto maturare in mio figlio la consapevolezza di far parte di questa cittadina in quanto membro attivo della comunità… vedere mio figlio prendere la parola durante un dibattito tra politici è stato motivo di orgoglio e fierezza. Ho visto i ragazzi lavorare insieme, confrontarsi, imparare l’importanza del rispetto delle idee altrui, capire il valore del nostro territorio e come aiutare l’ambiente, come far sentire la loro voce a chi è più grande di loro.
Ed ancora li ho visti emozionarsi di fronte ad un figlio che ha perso il proprio padre, o di fronte ad una mamma e un papà che hanno perso il proprio figlio per colpa della mafia.
Tutto ciò è stato il grande lavoro che l’associazione Insieme, nelle persone di Saro Norella ed Elisa, le persone che io ho conosciuto di più, ha svolto con grande passione e amore per i ragazzi. L’essere sempre attenti nel coinvolgere i Consiglieri nelle iniziative del nostro Comune, e far crescere in loro un grande senso civico.
Credo che per ogni genitore la cosa più importante sia il bene dei propri figli, vederli crescere sereni e felici, e l’associazione in questo è stata bravissima, perché li ha seguiti e guidati ad ogni loro passo.
Sono stata davvero contenta di vedere mio figlio integrarsi facilmente nel Consiglio, fare nuove amicizie, partecipare con gioia a tutte le iniziative e gli incontri, capire cosa è che rende migliore una comunità rispetto ad un’altra e cosa invece rischia di gettarla in situazioni di degrado.
Sono sicura che tutto ciò farà di mio figlio un grande uomo del nostro domani, e una donna fiera di essere la sua mamma.
Auguro ai nuovi consiglieri buona fortuna e felice avventura in questo nuovo percorso di vita, che tra due anni li vedrà più grandi e più ricchi di esperienza e conoscenza, ed un grandissimo in bocca al lupo all’associazione Insieme”
Manuela Mazza
“Siamo contenti che Chiara abbia questa opportunità di crescita”.
ROSSANO CALABRO, “INSIEME” PER GLI ULTIMI E CONTRO LE MAFIE
L’Organizzazione di Volontariato Insieme rappresenta un ponte “metaforico” tra passato e futuro e “territoriale” tra periferia e centro città. Nel 1995 a Rossano Calabro, un gruppo di docenti e volontari, desiderosi di porre rimedio a numerose azioni di bullismo che si erano verificate nella scuola primaria “Porta di Ferro”, considerata da molti ragazzi della contrada “Tornice” un “corpo estraneo” rispetto al loro quartiere “a rischio”, Insieme, sperimentarono una serie di attività pomeridiane e di nuovi metodi educativi per aiutare i ragazzi “difficili”a superare il disagio, al fine di prevenire l’abbandono scolastico.
Dall’anno della sua costituzione Insieme promuove progetti ed attività di doposcuola, laboratori per contrastare la dispersione scolastica, con l’obiettivo di:“Partire dagli ultimi”, nella logica della gratuità e della solidarietà; accompagnare e promuovere l’aggregazione delle persone emarginate e la ricostruzione del tessuto sociale; diffondere la cultura dei diritti umani; appoggiare i processi di autopromozione della persona; offrire strumenti culturali per rimuovere condizionamenti e situazioni di disagio sociale; favorire una cultura della legalità e della solidarietà. Tutte le attività svolte dall’Associazione Insieme, nel corso degli anni, fino ad oggi sono frutto di un grande lavoro collettivo e della tessitura di “reti sociali” tra: Istituti scolastici, Enti Pubblici, Associazioni di Volontariato e con il supporto del CSV di Cosenza ed il sostegno ed il patrocinio della Regione Calabria, del Ministero degli Interni, del Ministero del Lavoro, Politiche Sociali e della Fondazione con il Sud.
Quale è quindi la vision dell’OdV “Insieme”? Secondo il Presidente Saro Polimeni: «Insieme ha costruito negli anni “ponti di collegamento” tra periferia e centro urbano ovvero tra il “quartiere a rischio Tornice” e via Margherita, una delle arterie principali di Rossano, divenendo simbolo di “integrazione sociale” e di “cittadinanza attiva” : ponte metaforico e territoriale nel tempo e nello spazio».
Nel 2010, il Comune di Rossano ha concesso all’OdV “Insieme” un bene confiscato alla mafia: un appartamento, nella centrale via Nazionale sito a Rossano, divenuto crocevia per le associazioni in “Rete”, per gli incontri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rossano, per attività progettuali, interventi educativi a favore di famiglie e giovani con disagio sociale. La sala più ampia è intitolata a “Giovanni Losardo”, politico-amministratore del Comune di Cetraro, vittima di mafia ed “eroe della legalità” per essersi battuto fortemente contro le “‘ndrine” dell’alto tirreno cosentino. Dal 2012 l’OdV Insieme promuove progetti di “cittadinanza attiva” e dal 2017 ha costituito un Presidio antibullismo.
L’associazione www.volontariatoinsieme.it è attualmente iscritta alla Sezione del Registro delle Organizzazione di Volontariato della Provincia di Cosenza; fa parte di Volontà Solidale, “Associazione di Associazioni” che gestisce il CSV di Cosenza.
Imma Guarasci, in occasione della prova finale del Master Sociocom in comunicazione sociale dell’Università Roma Tor Vergata.